Como, 6 febbraio 2026
Proseguono i controlli di sicurezza urbana da parte della Polizia Locale di Como.
Mercoledì 4 febbraio 2026
Mercoledì 4 febbraio il personale della Polizia Locale di Como è intervenuto presso la Biblioteca comunale, in Piazzetta Venosto Lucati, in seguito alla segnalazione della presenza di un soggetto che arrecava disturbo alle persone presenti.
Considerato il comportamento tenuto, l’evidente stato di ubriachezza e il persistente rifiuto di declinare le proprie generalità, si è reso necessario il suo accompagnamento presso gli uffici del Comando.
Dagli accertamenti è emerso un provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane (DACUR) in corso di validità, comprendente anche l’area della Biblioteca comunale.
Nei suoi confronti sono stati contestati i reati di resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale e inosservanza del divieto di accesso a determinate aree della città.
Sempre in data 4 febbraio, un cittadino ha segnalato ad alcuni agenti della Polizia Locale di aver riconosciuto l’autore del furto del proprio velocipede, avvenuto nei giorni precedenti, mentre questi saliva a bordo di un autobus di linea.
In seguito al controllo di un soggetto corrispondente alla descrizione fornita, l’uomo è stato accompagnato presso il Comando per le verifiche di rito.
Il soggetto è stato trovato in possesso di uno strumento da taglio (roncola), del quale non era in grado di giustificare adeguatamente il possesso. L’arma è stata sottoposta a sequestro e l’uomo deferito all’Autorità Giudiziaria.
Dagli ulteriori accertamenti è emerso, inoltre, che il soggetto risultava sottoposto a misure restrittive personali, con l’obbligo di permanenza domiciliare. Sono in corso ulteriori verifiche finalizzate all’attribuzione del furto del velocipede.
Giovedì 5 febbraio 2026
Giovedì 5 febbraio, in piazza Duomo (Broletto), la Polizia Locale è intervenuta per la presenza di un uomo in evidente stato di ubriachezza che arrecava disturbo ai passanti.
Il soggetto, in stato di alterazione psico-fisica, aggressivo e offensivo nei confronti degli agenti, ha tentato di allontanarsi e ha opposto resistenza agli operatori, pertanto, è stato accompagnato presso il Comando, dove gli sono stati contestati i reati di resistenza a pubblico ufficiale, oltraggio a pubblico ufficiale, nonché la contestazione dell’ordine di allontanamento.